Cantieri, lo stato di avanzamento dei lavori finanziati nel 2023

TREVIGLIO – In vista dell’approvazione del Bilancio, gli uffici comunali che riferiscono all’assessore Basilio Mangano hanno realizzato un documento che dettaglia lo stato di avanzamento dei lavori pubblici in città finanziati nel 2023. Emerge un totale di opere per 9,2 milioni di euro.
Le opere legate alla viabilità, dettaglia Mangano, «presentano investimenti per 7 milioni e 340 mila euro, a dimostrazione di come la città sia un cantiere in movimento tra nuove realizzazioni, opere di manutenzione e progetti in via di attuazione».
Il dettaglio è illustrato dal tecnico comunale Matteo Perletti: le strade e i marciapiedi costati al Comune 450 mila euro, riferisce, sono stati completati al 95%. È in vista il completamento degli ultimi marciapiedi di via Vittorio Veneto, via Carducci e via Milano. È ormai pronto il progetto esecutivo per la riqualificazione di via Mazzini che andrà in gara in aprile, aggiunge, precisando che sarà il primo ambito di investimento di Enel X, l’azienda che ha ottenuto l’appalto di gestione dell’illuminazione pubblica. In via Mazzini installerà dei nuovi lampioni che poi si allargheranno a tutta la città, progressivamente, negli anni dell’appalto.
Altri 325 mila euro sono stati stanziati per l’area sosta attrezzata della Fiera (collaudata nel 2023 e già in uso), mentre 850 mila euro, riferisce l’architetto comunale Cristina Benigni dell’assessorato ai Lavori Pubblici, sono stati stanziati per il parcheggio a sud della Fiera. Coprirà 6.300 metri quadrati e il progetto, al momento, è nella fase della contrattazione con i proprietari dei terreni per l’acquisizione bonaria delle aree necessarie. La rotatoria di via Redipuglia verso Calvenzano, completata, è costata 600mila euro.
Tra le opere finanziate c’è anche il parcheggio dell’area mercato, per il quale sono stanziati 200 mila euro. Il cantiere attende che arrivino giorni più caldi, così da poter completare la parte superiore dei muretti, che fungeranno da sedute, e l’asfaltatura con tracciatura delle strisce e posa dei cartelli.
L’ambito del verde pubblico ha assorbito nel 2023, un milione di euro dalle casse comunali, spiega l’architetto Francesca Marangoni dell’Ufficio del verde.
Tra questi, 300 nuove piantumazioni da 185mila euro nel 2023 e 140 nel 2024, 37mila euro per i nuovi giochi inclusivi del parco in Largo Marinai d’Italia, 90mila euro per la manutenzione straordinaria e 214mila euro per parchi e aree gioco.
Il parco della Geromina costerà 200 mila euro. Come già spiegato ampiamente in passati numeri del giornale, sarà un parco tematico con una pista ciclabile che verrà utilizzata per l’educazione stradale all’interno del quale troverà spazio anche un campo da beach volley. Lo stato di attuazione è nella fase del progetto esecutivo.
Attività ecologica e anti spreco, invece, per rogge e riali. In sinergia con il Consorzio di bonifica che ha stanziato 180 mila euro per l’anno in corso (in totale 360mila euro) sono previsti gli interventi di impermeabilizzazione dei fondi di alcuni tratti per evitare la dispersione. Anche nel ricordo della siccità estiva del 2022 e della necessità di non sprecare acqua.
L’architetto Paolo Mattarozzi spiega quali servizi sono stati attuati nel cimitero della città: «La convenzione triennale con l’impresa è di 182 mila euro annui e riguarda da una parte il miglioramento dei servizi dall’altra le manutenzioni». La segnaletica «è stata rinnovata e installato un nuovo totem sul quale sono indicati i loculi e la loro posizione. Sono stati rifatti anche i vialetti interni per garantire maggior sicurezza ai visitatori oltre che decoro». Per il totale degli interventi il costo è stato di 492 mila euro.
F.M.

Da sinistra, il tecnico comunale Matteo Perletti, l’architetto comunale Cristina Benigni, l’assessore Basilio Mangano, l’architetto Paolo Mattarozzi e l’architetto dell’ufficio verde Francesca Marangoni

Lascia un commento