Geromina: nuovo parco che insegna il codice della strada

Il cantiere da 200mila euro per 8mila metri quadrati realizzerà anche un campo da beach volley

Filippo Magni

La pioggia leggera di martedì non ha fermato i lavori al nuovo parco della Geromina. Due operai erano al lavoro con una ruspetta, mentre l’assessore ai Lavori Pubblici Basilio Mangano passava per un sopralluogo. Nel grande prato verde, 8mila metri quadrati circa, sono diversi gli scavi già effettuati da inizio aprile, all’apertura del cantiere. Ma non abbastanza per far intuire che, in quell’area, verrà realizzata una pista ciclabile attrezzata per insegnare le regole del codice della strada. 

Affiancata da un campo da beach volley (la pallavolo sulla sabbia) la cui gestione sarà anche a cura della Treviglio pallavolo del presidente Angelo Goisis. «Sarà un campo interessante – precisa Goisis –, uno dei più belli della bassa bergamasca. Non una cosa per bambini, ma un impianto nel quale si potranno giocare anche le finali di tornei nazionali». La società sportiva affiancherà il comune nella gestione e nella cura del campo: la convenzione è in fase di scrittura.

Il cantiere dovrebbe concludersi entro fine giugno, precisa Mangano, con una spesa di 200mila euro. «Abbiamo ritoccato il tracciato del progetto iniziale per salvaguardare alcune piante e ne piantumeremo altre 40 sul finale dei lavori». 

Altre associazioni come gli “Amici di Gabry” utilizzeranno l’area per corsi di educazione stradale, in collaborazione conla Polizia Locale. La Roller Potter, invece, utilizzerà la pista in convenzione per alcune ore durante la settimana e, in cambio, contribuirà a mantenerla pulita e in ordine.

Il cantiere, spiegano gli architetti comunali Francesca Benigni e Matteo Perletti, sarà completato entro l’estate. È già stata posata la rete che, dotata di cancelletto, separa il parco dalla scuola elementare Bicetti. Sono in corso di posizionamento le tubazioni dei sottoservizi: verranno posizionati nuovi pali dell’illuminazione oltre a riflettori specifici per il campo da beach volley.

Lascia un commento