Alice Casaretti, prima donna tra i Vigili del fuoco di Treviglio

Si rafforza il numero di volontari in servizio al distaccamento dei vigili del fuoco di via Abate Crippa: da metà aprile sono operativi sette vigili, tra cui una ragazza, Alice Casaretti, arruolatasi nel 2017 e fino ad alcuni mesi fa in servizio al distaccamento di Madone. Ora si è trasferita a vivere a Treviglio, dove proseguirà il suo impegno volontaristico. Affianca gli storici pompieri volontari di via Abate Crippa e le sei nuove leve: Giorgio Spinelli, 23 anni, Thomas Peccati, 23 anni, Giorgio Masserdotti, 25 anni, Angelo Gatti, 35 anni, Davide Lucini Paioni, 24 anni, e Gianluca Russo, 28 anni. 

«La nostra caserma si tinge così di rosa – sottolinea il capo distaccamento Amos Moriggi –: Alice è una ragazza che ha scelto di intraprendere la carriera coraggiosa e appassionante di vigile del fuoco. La sua passione per il servizio alla comunità e il desiderio di aiutare gli altri sono stati i motori che l’hanno spinta a percorrere questa strada e Alice dimostra che il sesso non è un limite quando si tratta di raggiungere i propri sogni». Ancora: «Sfidando gli stereotipi di genere, dimostra che le donne possono eccellere in qualsiasi campo, compresi quelli considerati prettamente maschili, come il lavoro dei pompieri. La sua presenza – prosegue Moriggi – nella nostra caserma è per noi un grande orgoglio, un segno di progresso e cambiamento.  Rappresenta un futuro in cui le donne possono raggiungere qualunque obiettivo si pongano, senza limiti imposti dalla società. Nel contempo diamo il benvenuto ai 6 nuovi vigili del fuoco che sono entrati a far parte del nostro distaccamento». La presenza dei pompieri volontari a Treviglio è ultracentenaria: un legame tra la città e il territorio che si è consolidato negli anni. 

Da cinque anni l’associazione ‘Amici dei pompieri di Treviglio’ organizza inoltre una festa, quest’anno in programma da venerdì 17 a domenica 19 maggio al polo fieristico di via Roggia Murena (zona Pip2): una occasione per vedere da vicino i mezzi e le attrezzature che i vigili del fuoco utilizzano quotidianamente nel loro lavoro e per conoscere direttamente i volontari di Treviglio. Tutte le sere, dalle 19, saranno aperti ristorante e pizzeria e  sono in programma tre concerti (venerdì ‘Dance revenge Anni ’90’, sabato ‘Teo & le veline grasse’ e domenica ‘Onda nomade’). Dalle 11 di sabato il piazzale della fiera ospiterà inoltre le attrezzature e gli automezzi dei vigili del fuoco di Treviglio, che si potranno poi osservare da vicino anche domenica, sempre dalle 11, mentre domenica pomeriggio, dalle 14, in programma alcune simulazioni e dimostrazioni dal vivo di interventi di soccorso. Dalle 15 saranno protagonisti i più piccoli con ‘Pompieropoli 2.0’, un percorso per ‘mini-pompieri’ che gli scorsi anni aveva richiamato migliaia di famiglie.

Fa. Co.

Lascia un commento