Si parla molto in questi giorni dell’ipotesi di utilizzo della vasta area verde fra Treviglio e Caravaggio, inizialmente prevista per l’interporto. Siccome questa eventualità è tramontata, questa area – grandiosa – potrebbe – ripetiamo, potrebbe, con un condizionale d’obbligo – diventare un’area di «kilometro verde» per ospitare sui suoi terreni un grande polo logistico produttivo (forse dell’alta moda). Il motivo della ripresa di interesse deriva anche dal fatto che l’ipotesi realizzativa è stata presentata nei giorni scorsi presso l’auditorium della Bcc Caravaggio Adda Cremasco; si è così appreso dai progettisti del ??? l’idea che il polo mirerebbe ad ospitare una logistica avanzata, ovvero la integrazione fra attività di produzione e lavorazione finale dei prodotti semilavorati: probabilmente – è la voce che corre – nel settore dell’alta moda, in un insediamento – questo fra Treviglio e Caravaggio su un’area totale disponibile di 765.500 metri quadrati – che si dice potrebbe occupare fra i 4 e i 6mila addetti. Ma, diciamo subito, che per ora sono ipotesi tutte da verificare.
Secondo i progetti, il territorio scelto sarebbe ricco di verde, tanto da essere da loro definito un “parco logistico”. Come è stata scelta finora l’ipotesi? Sembra con il piede sbagliato a giudicare – secondo quanto riferito recentemente da «L’Eco di Bergamo», da cui attingiamo le dichiarazioni – da quanto sostenuto dai due sindaci, dopo che sono uscite informazioni sul progetto sulla stampa locale, tanto che alla presentazione a Caravaggio i due primi cittadini; gli assessori e i consiglieri comunali hanno disertato l’evento.
Ed ecco quanto dichiarato da Claudio Bolandrini, sindaco di Caravaggio: «E’ un atto dovuto che un’amministrazione comunale vada a conoscere, studiare e approfondire un progetto che potrebbe portare un importante sviluppo sul territorio. Purché tutto avvenga nel rispetto dei ruoli e responsabilità, senza dare nulla per scontato o già autorizzato».
Ed ecco il parere di Juri Imeri: «Le fughe in avanti che ci sono state e che hanno presentato l’operazione come già fatta, evidenziandone solo le positività e non possibili criticità, non sono state gradite. Come continuare il dialogo lo decideremo di concerto con Caravaggio. Si era individuato un innovativo percorso di chiarezza e trasparenza fra privato e amministrazioni comunali che, purtroppo, è stato sprecato».
Seguiamo ora – sulla scorta delle notizie fornite da «L’Eco di Bergamo» – come potrebbe essere lo sviluppo della iniziativa. Gli edifici logistico-produttivi occuperebbero 265.500 metri quadrati: lo sviluppatore della operazione, attraverso ??? starebbe nel frattempo portando avanti trattative con i proprietari dei terreni fra Treviglio e Caravaggio, ovvero sull’area che si vorrebbe dedicare alla «operazione» insediamento. Si dice che ci sarebbe stata una sottoscrizione di un preliminare nella misura del 90%, non è chiaro se si tratta di un preliminare che deve attendere l’iter autorizzativo sia dei due comuni sia della Regione. Il progetto destinerebbe al verde 25mila fra piante e erba, ovvero il 70% della superficie.
Quanto alle altre informazioni, si dice che si tratterebbe del medesimo sviluppatore immobiliare che si è occupato di un grande polo realizzato a Trecate, in provincia di Novare e destinato appunto a mercati di moda. Fin qui le notizie che si conoscono, comprese quelle relative alle posizioni dei due sindaci: non resta che attendere per conoscere gli sviluppi e accertare se la grossa progettazione – al confronto quella per Amazon a Casirate sarebbe minore – sarà attuabile, poiché in questo caso si occuperebbe, come segnalato sopra, uno spazio da 265.500 metri quadrati, mentre a Casirate se ne sono occupati 35mila.
p.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...