In un giardino in disuso alle porte del centro di Treviglio, in via Casnida 19, di proprietà della Fondazione Portaluppi, sta sorgendo un nuovo polmone verde.
Stiamo parlando dell’Orto Botanico Casnida, un progetto promosso e supportato dalla storica Fondazione Mons. Ambrogio Portaluppi di Treviglio.
L’attività dell’Orto Botanico Casnida nasce di pari passo con la creazione del Gruppo “I Giovani di Portaluppi” che, oltre a perseguire finalità culturali, manifestava il desiderio di potersi sperimentare in qualcosa di concreto e utile per la collettività.
Così, grazie al gratuito e paziente impegno di un gruppo di giovani coadiuvati da due studenti dell’università di Scienze Agrarie, Gian Marco Mapelli e Gabriele Dimaria, il giardino ha potuto prendere forma.
Nel progetto il parco è pensato e suddiviso in sei diverse zone: un frutteto che ha come scopo primario il mantenimento e la conservazione di alberi da frutta ormai dimenticati e di alto valore biologico; l’orto didattico, dove imparare i rudimenti del mestiere e dove verranno coltivate varietà orto-frutticole curiose e antiche; una zona di piccoli frutti dove assaporare diverse specie gustose e colorate; un giardino fiorito in cui perdersi in forme e colori per tutto l’anno; una zona aromatica dove sviluppare i sensi grazie a 45 varietà di piante aromatiche; infine, un’area eventi dedicata alla socialità nella quale riposare sotto l’ombra di un albero, fare cinema e conferenze all’aperto, concerti, promuovere iniziative cittadine e collaborazioni con altre realtà.
Il periodo di lockdown ha ovviamente interrotto anche le attività nell’orto e sospeso alcune iniziative programmate in primavera. Fortunatamente, con tutte le necessarie cautele, il 26 settembre 2020, il parco ha timidamente aperto le sue porte alla cittadinanza che ha potuto prendere parte ad una prima attività di promozione dell’orto botanico. Attraverso libere donazioni si sono potute adottare 40 piante (per lo più dedicate a persone care), che sono state messe a dimora, il primo passo verso una realtà aperta, libera e partecipata.
Ad oggi il parco comprende 165 piante divise in 38 famiglie, 72 generi e 97 specie e mira ad arrivare a un numero complessivo di circa 250 esemplari tra specie arboree e arbustive. L’obiettivo dei volontari consisterebbe nel creare un centro della conservazione e della promozione delle specie vegetali.
Il fine del progetto è quello di avvicinare la cittadinanza e le scuole a tematiche di agro-ecologia, biodiversità, percezioni sensoriali, volontariato e aggregazione.
La didattica pensiamo possa essere una delle colonne portanti che trainerà l’evoluzione di questo progetto, saranno infatti organizzati percorsi per conoscere le specie botaniche presenti, trasformazioni e degustazioni di prodotti tradizionali, giornate rivolte all’inclusione sociale e all’educazione ambientale per persone con disabilità.
Tra i progetti dell’orto botanico sono previste anche diverse collaborazioni tra cui quella con la Scuola d’Arte Teatrale Treviglio e con Spazi.A.L.E. (Spazio di Aggregazione Libera ed Educativa) un nuovo punto di incontro per ragazzi dagli 11 ai 16 anni promosso dalla Fondazione Mons. Portaluppi in collaborazione con la Pastorale Scolastica e Giovanile ed il sostegno economico dell’Amministrazione Comunale di Treviglio.
Ogni sabato l’Orto Botanico Casnida sarà aperto dalle 9:30 alle 12:30 e dalla 14:00 alle 16:00 e i volontari saranno ben lieti di mostrare ai visitatori i vari percorsi del parco, nel rispetto delle disposizioni ministeriali, evitando assembramenti e con tutte le cautele di distanziamento e protezione individuale.
Prossimo evento in programma, il 21 novembre, in coincidenza con la giornata nazionale degli alberi.
Rimanete in contatto con l’Orto Botanico Casnida attraverso le pagine social dedicate di Facebook e Instagram per non perdervi le prossime iniziative ed i prossimi eventi.
I Giovani dell’Orto Botanico Casnida

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...